


Per combattere la dispersione scolastica e assicurare l’inclusione degli alunni e studenti con disabilità, sono stati stanziati 25 milioni di Euro per l’impiego di ausili e strumenti tecnologici.
I fondi sono assegnati ai CTS (Centro Territoriale di Supporto) presenti in ogni Provincia secondo il seguente criterio:
- una quota del 30% a tutte le scuole;
- il 70% in proporzione al numero di allievi con disabilità certificata presenti in ogni scuola.
Inoltre Il 40% del finanziamento globale è destinato alle scuole del Mezzogiorno.
I CTS progettano e realizzano gli interventi in collaborazione con le istituzioni scolastiche statali e paritarie del territorio di competenza, al fine di rendere disponibili ausili e strumenti tecnologici che consentano l’apprendimento agli studenti con disabilità.
Un ruolo importante appartiene anche alle associazioni in quanto, dietro richiesta delle famiglie interessate, possono sottoporre al CTS le proposte riguardanti l’alunno interessato.




AZ SCUOLA può offrirti un prezioso supporto per rendere l’inclusione una realtà.
Progetta con noi, un’aula multisensoriale e garantisci il benessere dei tuoi alunni.

Chi siamo
Realizziamo ambienti sicuri, sani ed inclusivi nei quali l’apprendimento va oltre le aule estendendosi ad ogni spazio per stimolare la creatività e la curiosità dei bambini.
Offriamo, ai più piccoli, ambienti che rispondano ai requisiti di socialità, autonomia e condivisione per favorire una crescita sia individuale che di gruppo.
Scopri il nostro shop online www.azscuola.com